Programmazioni disciplinari


IN COSTRUZIONE!

icona checklist

DIPARTIMENTI DISCIPLINARI  Docenti
Referenti
Discipline programmazioni  griglie di valutazione

LETTERE
Prof.
Paolo DURANDO(Liceo Artistico)
Italiano biennio
Italiano triennio
Geostoria
Prof.ssa
Claudia BRAMBILLA(Liceo Classico e Linguistico)
Latino e Greco biennio
Latino e Greco triennio

LINGUE STRANIERE Prof.ssa
Marta ROMANO
Lingua e cultura Inglese
Lingua e cultura Francese
Lingua e cultura Tedesca
Lingua e cultura Spagnola

MATEMATICA e
FISICA
Prof.ssa
Teresa SEGALLI
Matematica con Informatica, Matematica  icona file PDF  icona file PDF
Fisica

STORIA e
FILOSOFIA
Prof.ssa
Enrica CARMINATI
Storia (Liceo Classico e Linguistico)  icona file PDF
Filosofia

SCIENZE e
CHIMICA
Prof.ssa
Elisabetta FERRARIO
Scienze Naturali
Chimica e laboratorio tecnologico

STORIA dell’ARTE Prof.
Pierluigi ARSUFFI
Storia dell’Arte  icona file PDF

DISCIPLINE PITTORICHE e PLASTICHE Prof.
Francesco TRABATTONI
Discipline grafiche e pittoriche  icona file PDF  icona file PDF
Progettazione pittorica
Laboratorio di pittura
Prof.
Franco CIUFFETTA
Discipline plastiche e scultoree  icona file PDF  icona file PDF
Laboratorio artistico

DISCIPLINE GEOMETRICHE Prof.
Claudio SCOTTI
Discipline geometriche  icona file PDF  icona file PDF
Progettazione architettonica  icona file PDF  icona file PDF
Laboratorio di architettura  icona file PDF  icona file PDF
Geometria descrittiva  icona file PDF  icona file PDF

EDUCAZIONE FISICA Prof.ssa
Anna TIOZZO
Scienze motorie e sportive, Educazione fisica  icona file PDF

RELIGIONE CATTOLICA Prof.ssa
Maria Teresa VITALE
Religione Cattolica

PREREQUISITI

I prerequisiti attesi per gli studenti in entrata nelle classi prime, sono:

A LIVELLO TRASVERSALE
 • Rispettare le consegne  
 • Organizzare il materiale scolastico in modo ordinato
 • Studiare per qualche ora consecutiva
 • Memorizzare
 • Leggere
 • Esporre oralmente in modo chiaro, corretto e appropriato
 • Scrivere un testo corretto, coerente e coeso
AREA UMANISTICA
 • Conoscere in modo sicuro l’ortografia
 • Analisi grammaticale, in particolare: verbo, pronome, distinzione tra preposizione, congiunzione e avverbio, gradi dell’aggettivo, distinzione tra aggettivo e avverbio
 • Analisi logica, in particolare: predicato verbale e nominale, soggetto e complemento oggetto, attributo e apposizione, principali complementi indiretti
 • Coordinate geografiche e cronologiche
AREA LINGUISTICO-MODERNA
 • Discriminare i suoni ed emetterli correttamente / leggere con giusta intonazione (almeno per imitazione)
 • Padroneggiare il lessico di base
 • Comprendere testi di tipo funzionale (lettere, istruzioni, annunci, brevi articoli) / comprendere almeno globalmente messaggi orali personali espressi a velocità ridotta
 • Produrre brevi testi scritti orientati alla comunicazione / trasmettere informazioni anche con errori o interferenze di Lingua 1
 • Conoscere la morfologia delle diverse categorie di parole
 • Eseguire vari tipi di esercizi (completamento, trasformazione etc.) che richiedono l’applicazione anche non sistematica di meccanismi grammaticali
AREA ARTISTICO-ESPRESSIVA
 • Interesse verso le discipline grafiche, pittoriche, plastiche e visive
 • Interesse per l’apprendimento di abilità relative all’impiego degli strumenti tecnico-artistici e dei materiali espressivi
 • Interesse per la ricerca compositiva riferita alle principali forme di rappresentazione artistica
AREA SCIENTIFICA
 • Insiemi numerici fondamentali (N. Z, Q)
 • Proporzioni
 • Operazioni dirette e inverse e loro proprietà negli insiemi numerici
 • Potenze e relative proprietà
 • Multipli e divisori di uno o più numeri naturali
 • Richiami, confronti e sintesi dei concetti di relazione  e di corrispondenza
 • Semplici equazioni numeriche di primo grado
 • Figure geometriche: formule di area e perimetro

La sussistenza dei prerequisiti viene di norma accertata all’inizio dell’anno scolastico mediante la somministrazione di Test d’Ingresso. In caso di risultati non soddisfacenti, il Consiglio di Classe attiva strategie di sostegno e riallineamento (si veda la sezione Sostegno e Recupero).