Progetto innovACTION AWARD 2017

Lunedì 22 maggio presso il prestigioso Palazzo Castiglioni in Corso porta Venezia a Milano si è svolto l’evento finale del progetto di eccellenza innovACTION award 2017 organizzato da Formamentis con il patrocinio della regione  Lombardia, Confcommercio e Asssintel,  e con il supporto di diversi sponsor. Gli alunni selezionati di 24 istituti scolastici del territorio,  suddivisi in 8 staff, hanno svolto in 5 mesi di lavoro extrascolastico, un impegnativo percorso di collaborazione di competenze in ambito meccanico, elettrotecnico e di design digitale. Dopo un iniziale corso dove sono stati guidati nell’uso del programma Autodesk fusion 3d per la progettazione di un drone completo, ogni team di lavoro doveva proporre e sviluppare con gli stessi programmi digitali 3d, un proprio progetto innovativo.  Per il Weil ha partecipato l’alunno Grisanti Alessio di 5°F, già appassionato di disegno digitale, che con i suoi compagni di team: Marco dell’Itis Marconi di  Dalmine, esperto di meccanica, e Alessio, dell’Itis Archimede di Treviglio, specializzato in elettrotecnica,  ha presentato un progetto di rielaborazione di una bicicletta elettrica (vedi schede allegate). Nell’evento finale gli otto progetti sono stati presentati dai ragazzi stessi, davanti ad una platea di circa 400 persone! L’intero percorso, ambizioso  quanto impegnativo, ha sicuramente dato uno slancio di eccellenza ai ragazzi partecipanti e alle loro scuole che hanno condiviso con loro l’entusiasmo e l’orgoglio di aver visto questi giovani ma motivati ragazzi lavorare con impegno e competenza, come veri professionisti!