Liceo Linguistico – Progetto “Brocca”


FINALITA’

A partire dal 1992 è stato istituito nell’ambito del Liceo “Simone Weil” di Treviglio un indirizzo Linguistico, articolato  secondo i programmi elaborati dalla Commissione Ministeriale “Brocca” tra 1988 e 1992.

Il progetto si proponeva un rinnovamento strutturale e programmatico che rispondesse – da un lato – alla diffusa esigenza di una revisione di programmi e ordinamenti della Scuola Secondaria Superiore (dettata anche da profondi cambiamenti culturali, sociali, politici ed economici intervenuti a partire dagli anni Settanta)  e – dall’altro – alla necessità di consentire una equiparazione dei titoli di studio e delle competenze nell’ottica della libera circolazione in Europa, prevista dalla CEE a partire dal 1993.

In particolare, in vista dell’elevazione dell’obbligo di istruzione al sedicesimo anno di età,  la Commissione “Brocca” elaborò un progetto mirante a  garantire “pari opportunità formative a tutti, in un contesto di grande flessibilità e di sostanziale considerazione per le diversità“.

Dopo aver istituito un biennio unitario articolato che ha consentito di superare le barriere tra diversi indirizzi di studio, garantendo una più spiccata unitarietà culturale a tutti gli studenti, favorendo anche percorsi di passaggio e riorientamento tra indirizzi di studio diversi, la Commissione “Brocca” ha poi elaborato un progetto anche per classi del triennio.

Nell’ambito del sistema secondario superiore si sono così venuti a creare nuovi indirizzi, tra cui quello linguistico moderno attivato al Liceo “Simone Weil”.

Tra le più importanti novità del progetto si possono citare:

il riconoscimento della rilevanza dello studio delle lingue straniere, assunto, oltre che come componente della formazione culturale comune, come elemento caratterizzante dell’indirizzo linguistico moderno;
•  Il potenziamento degli studi di scienze umane e sociali, inclusi in tutti i corsi di studio nelle forme del diritto e della economia, e posti alla base di uno specifico indirizzo connotato fin dall’inizio dalla presenza di Elementi di Psicologia, Sociologia e Statistica;
la consistente autonoma presenza di materie scientifiche in tutti gli indirizzi ed in tutti gli anni di corso, senza precoci segmentazioni di contenuti e senza subordinazioni puramente applicative;
 l’introduzione dell’insegnamento di arte e musica in alcuni indirizzi

PIANO degli STUDI  

1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Materie
Italiano 5 5 4 4 4
Lingua straniera 1* 3 3 3 3 3
Lingua straniera 2* 4 4 3 3 3
Lingua straniera 3* 5 5 4
Latino 4 4 3 2 3
Arte 2 2 2 2 2
Storia 2 2 3 3 3
Filosofia 2 3 3
Diritto ed economia 2 2
Geografia 2 2
Scienze naturali 3 3 4 2
Matematica 4 4 3 3 3
Fisica 4 2
Educazione fisica 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
 Totale complessivo ore 34 34 35 35 35

 * sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua

Presso il Liceo “Simone Weil” sono attualmente attive tre diverse combinazioni linguistiche:

Lingua 1 Lingua 2 Lingua 3
•  Inglese Tedesco Francese
•  Inglese Tedesco Spagnolo
Inglese Francese Spagnolo