Attività di Baskin e tanto altro


Nel pomeriggio di venerdì 3 marzo 2017 noi allievi del Liceo Artistico Weil, accompagnati dai nostri insegnanti , abbiamo  incontrato  presso la sede   del  Centro  diurno “Camminiamo insieme” di  Rivolta d’Adda gli “ Insuperabili” , giocatori  della squadra di baskin .

Li avevamo già ospitati tempo fa a Treviglio per una partita presso la nostra palestra; questa volta a spostarci siamo stati noi.

Giunti a Rivolta, gli educatori del centro (a cui va la nostra ammirazione e stima per ciò che hanno realizzato e continuano  a realizzare) ci hanno mostrato l’ambiente in cui vivono alcuni componenti del gruppo sportivo, in cui svolgono tante bellissime  attività: laboratorio di assemblaggio,di ceramica, di pittura, di musica, di danza e tanti altri, oltre al baskin (basket integrato).

Insieme, successivamente, presso la loro  palestra, abbiamo disputato una partita .

Il  baskin,  sport  imparziale, carico di senso civico e di socializzazione, e privo di barriere e pregiudizi, ci ha regalato tante emozioni intense.

Spronati dalla positività della scorsa esperienza, la nostra partecipazione è stata prima di tutto volontaria,  per il fatto che a giovarne siamo stati sia noi che la squadra. A conclusione di questo nostro percorso inclusivo, capiamo che dalle persone che la società stessa etichetta come prive di una certa facoltà , in realtà,  c’è  solo da imparare.

Un ringraziamento va sicuramente all’istituto che ha reso possibile il realizzarsi di questo progetto.