Campionato Nazionale delle Lingue

Studentessa del Simone Weil alle semifinali del

Campionato Nazionale delle Lingue

Una studentessa del Liceo Simone Weil di Treviglio è stata ammessa alle semifinali dell’VIII edizione del Campionato Nazionale delle Lingue, promosso dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo per valorizzare lo studio delle lingue straniere in una società globale, multiculturale e multietnica, promuovere l’eccellenza nella scuola superiore come ponte ideale verso gli studi universitari e richiamare l’attenzione sul ruolo formativo delle lingue straniere per la crescita personale e l’integrazione interculturale.

Si tratta di Giulia Grimaldi, della classe V L del Liceo Linguistico, che si è classificata tra i primi trenta nella prova di selezione per la lingua tedesca svolta online da studenti delle classi quinte delle scuole superiori di tutta Italia. Tale prova consisteva in un test di lettura e comprensione e un test di grammatica e uso della lingua, con una difficoltà crescente dal livello B1 al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue.

I primi migliori trenta candidati per ogni lingua, tra cui Giulia, sono stati ammessi a partecipare alle fasi finali della manifestazione che si svolgeranno presso l’Università di  Urbino nei giorni 15 e 16 febbraio 2018.

Il Liceo Simone Weil si congratula con Giulia per il risultato già ottenuto e le augura “viel Erfolg” (molto successo) per le fasi finali!

Accedi al sito del Campionato Nazionale delle Lingue al link http://cndl.uniurb.it/